Art & Music Insieme

Katerina Adamova

Soprano e pianista

Katerina Adamova rivela precocemente spiccate doti musicali. All’età di 4 anni inizia a comporre i primi brani musicali rivelando anche l’orecchio assoluto. Inizia gli studi musicali all’età di 6 anni nella prestigiosa Scuola Musicale del Conservatorio di Mosca dove segue il percorso di pianoforte.

Si diploma al Conservatorio Tchaikovskij di Mosca con lode sotto la guida del prof. Nikolaj Petrov, concertista di fama internazionale. E’ stata vincitrice di diversi concorsi di pianoforte internazionali, tra cui nel 2003, il primo premio assoluto al concorso internazionale di pianoforte di Roma. Inizia una brillante carriera concertistica. Si esibisce sui palchi prestigiosi di Mosca ed altre città della Russia sia con recital che con le orchestre.

Tra i concerti eseguiti con orchestra il 1 di Tchaikovskij, il 3 di Rachmaninoff (il concerto viene trasmesso in diretta sulla televisione e radio nazionale di musica classica), Il concerto n. 1 di Brahms, il concerto n. 3 di Beethoven. Katerina Adamova è stata protagonista in un programma televisivo a lei dedicato, come giovane promessa l’erede della grande tradizione pianistica russa.

Concluso il percorso di perfezionamento al Conservatorio di Mosca, Katerina Adamova decide di realizzare il sogno della vita: studiare il canto lirico in Italia. Senza nessuna preparazione preliminare, riesce a superare l’esame d’ammissione al Conservatorio G. Verdi a Milano dove inizia a studiare il canto e si diploma nel 2012 come mezzosoprano. Prosegue il perfezionamento alla Scuola Civica di Musica C. Abbado, concludendo il biennio in canto lirico nel 2015 (classe prof. V. Manno), nel 2015/2016 segue il corso di “Vocal Coach” con il Prof. L. Peverada.

Nel 2013-2015 ha avuto una pausa nello studio e attività concertistica per la nascita del figlio.

La sua esperienza artistica da mezzosoprano comprende numerose esibizioni nei concerti e nei festival musicali sia a Milano che in altre città italiane e anche nel suo paese natale: Russia.

Si è esibita al prestigioso festival “il Cremlino Musicale” al Cremlino di Mosca con il recital, dove è stata già ospite ben 6 volte nei panni di pianista. Inoltre, nel 2012 ha collaborato con l’Accademia alla Scala per a realizzazione dei vari concerti e dell’opera Don Pasquale di G. Donizetti al teatro alla Scala. Si è esibita numerose volte con l’orchestra della Scuola Civica di Musica, è stata la protagonista nell’oratorio di A. Scarlatti “La Giuditta” nei panni di Oloferne. si è esibita nel festival “Le notti trasfigurate” in Villa Simonetta a Milano nel 2013 e nel 2015.

Dal 2015 è presente regolarmente sui palcoscenici della città di Milano, svolge un’intensa attività concertistica. Nel 2015-2016 ha tenuto numerosi concerti nelle chiese e nelle prestigiose location a Milano, accolta calorosamente dal pubblico milanese. Per citarne alcune: Chiesa di Sant’Antonio Abate, Sala Liberty del Circolo Filologico, Chiesa Rossa. Come solista si è esibita con l’orchestra barocca della Civica al Museo del Castello Sforzesco e alla mostra “Uffizi” alla Fabbrica del Vapore con il repertorio Barocco .Sempre nel 2015, con successo, ha tenuto i concerti nelle prestigiose sale di Mosca assieme alla Polina Fedotova, pianista di rilievo internazionale e professore di pianoforte del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Dal 2016 al 2017 prosegue il percorso di perfezionamento con Sara Corti Sforni.

A gennaio febbraio 2017 si è esibita a Mosca nei recital della nota pianista russa Polina Fedotova nei concerti al Museo di A Skrjabin alla sala del Centro Culturale” Bogoliubov e alla sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, con le arie di Verdi.

A giugno 2017 è ritornata al Circolo Filologico Milanese con il recital assieme al tenore ucraino Vitaliy Kovalchuk con cui nasce una assidua collaborazione per molti altri concerti.

Successivamente diventa Presidente dell’Associazione Culturale “Art Music Insieme”, curandone i progetti artistici Tiene numerosi concerti nei luoghi storici della città di Milano, acclamati con grande calore dal pubblico Per citarne alcuni il Circolo Filologico Milanese, l’Auditorium del Centro Asteria, Villa Litta di Affori, la Palazzina Liberty, l’Auditorium Cerri, il Teatro Villa, il Teatro Alfredo Chiesa, la Chiesa si San Vittore e 40 Martiri, la Chiesa Santa Maria alla Fonte etc.

A settembre 2019 Assieme agli altri concerti si è esibita nell’ambito dell’annuale 800 Musica Festival” accanto al chitarrista Marco Battaglia alla Palazzina Liberty.

 

Copyright © 2023 Art & Music Insieme – Powerd by Otello Ruggeri
Privacy Policy

Torna in alto
× Contattaci su Whatsapp